Panoramica sulla conformità

Il codice di condotta aziendale

 

Il Norgine Business Code è stato adottato da tutte le entità legali del Gruppo Norgine ed è disponibile in sette lingue.

Il Norgine Business Code stabilisce il quadro di riferimento per il raggiungimento della visione di Norgine di fornire farmaci innovativi a beneficio dei pazienti, dei dipendenti e degli altri stakeholder. Nel tentativo di realizzare la nostra visione, dobbiamo farlo applicando standard di condotta etica costantemente elevati.

Fin dall’inizio, il Norgine Business Code è stato definito sulla base di un ampio processo di consultazione all’interno del Gruppo Norgine e di una considerazione globale di tutte le attività della Società.

Ispirati dai nostri pazienti, sfruttiamo il nostro spirito imprenditoriale e lavoriamo insieme come One Norgine per aiutare le persone a vivere meglio e in salute. Il Norgine Business Code continuerà ad evolversi, ma incarnerà sempre le migliori pratiche del settore e le caratteristiche distintive dei dipendenti e dei partner di Norgine.

 

 

ABC, AML, AFTE E FRODE

 

Ovunque Norgine operi, direttamente o indirettamente tramite terzi, si impegna a rispettare tutte le leggi anticorruzione e concussione, le leggi antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo, nonché le leggi contro la facilitazione dell’evasione fiscale e le leggi in materia di frode.

Norgine adotta un approccio di tolleranza zero nei confronti della corruzione e concussione, del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, della facilitazione dell’evasione e della frode fiscale. Norgine si impegna ad agire in modo professionale, equo e con integrità in tutti i suoi rapporti commerciali e relazioni ovunque operi e a implementare e applicare sistemi e controlli efficaci per contrastare la corruzione e concussione, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, la facilitazione dell’evasione fiscale e la frode.

Norgine ha adottato politiche formali che definiscono le responsabilità del Personale Norgine nell’osservare e sostenere i requisiti di Norgine in materia di prevenzione della corruzione e concussione, del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, la facilitazione dell’evasione fiscale e della frode. Le politiche di Norgine forniscono informazioni e indicazioni su come riconoscere ed evitare tali attività.

 

 

 

 

 

 

Concorrenza

 

Norgine si impegna ad agire con integrità e affidabilità in tutti i rapporti con gli interlocutori esterni, compresi i concorrenti.
 
Sosteniamo una concorrenza libera, solida e aperta, promuovendo e incoraggiando una concorrenza leale. Tutte le società Norgine rispettano le leggi antitrust e sulla concorrenza delle aree o dei Paesi in cui operano. Le nostre attività tengono conto dei requisiti di concorrenza dell’UE, del Regno Unito e degli Stati Uniti, in particolare degli articoli 101 e 102 del Trattato sul funzionamento dell’UE e delle norme equivalenti degli Stati membri dell’UE, del capitolo 1 e del capitolo 2 del Competition Act 1998 del Regno Unito e delle sezioni 1 e 2 dello Shearman Act degli Stati Uniti.
 
Norgine fornisce una formazione in materia di antitrust/concorrenza ai propri dipendenti interessati e rivede regolarmente le proprie politiche interne.

 

 

Schiavitù moderna

 

Norgine garantisce di operare in modo etico, di approvvigionarsi in modo responsabile e di lavorare per prevenire la schiavitù moderna e il traffico di esseri umani in tutta la nostra organizzazione e nelle nostre catene di fornitura. Ci impegniamo a rispettare gli standard internazionali in materia di diritti umani, come la Dichiarazione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e la Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro, nonché le altre leggi nazionali applicabili.
  
Pubblichiamo la nostra dichiarazione annuale in conformità con i requisiti del Modern Slavery Act 2015 del Regno Unito, che potete trovare qui.
 
Adottiamo un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di schiavitù moderna o di traffico di esseri umani nelle nostre catene di fornitura e in qualsiasi altro settore della nostra attività.
  
I fornitori e i partner commerciali sono informati delle nostre aspettative e devono rispettare il Codice Commerciale Norgine in tutti i loro rapporti con l’azienda. Identifichiamo e valutiamo le aree di rischio potenziale e, se necessario, cerchiamo di ottenere garanzie di conformità dalle terze parti con cui lavoriamo.

 

 

Sanzioni

 

Norgine prende molto seriamente la conformità a tutte le sanzioni economiche e finanziarie, le misure restrittive, gli embarghi commerciali e le leggi sul controllo delle esportazioni, e si impegna a rispettare tutti i controlli commerciali in tutte le giurisdizioni in cui opera, implementando e applicando sistemi e controlli efficaci per ridurre il rischio di eventuali violazioni.
  
Norgine ha adottato una politica formale sui controlli commerciali che definisce i requisiti generali e le procedure per il Personale Norgine volte a garantire la conformità dell’azienda a qualsiasi controllo commerciale applicabile e a fornire informazioni e indicazioni al Personale Norgine su come riconoscere il rischio di conformità e rispondere in modo appropriato in caso di sospette violazioni.

 

 

 

Whistleblowing

 

Norgine si impegna a condurre la propria attività con onestà, integrità e trasparenza e si aspetta che tutto il Personale Norgine mantenga elevati standard di condotta legale ed etica in conformità con il Codice Aziendale Norgine. Una cultura di apertura e responsabilità è essenziale per prevenire atti illeciti, come comportamenti illegali o non etici, e per affrontare tempestivamente tali situazioni qualora si verifichino.
  
Norgine ha adottato una politica formale di Whistleblowing. Lo scopo di questa politica è quello di incoraggiare il Personale Norgine e i terzi a segnalare il prima possibile illeciti noti o sospetti, sapendo che le loro preoccupazioni saranno prese sul serio e indagate in modo appropriato, e che la loro riservatezza sarà rispettata.
  
In base alla Politica di Whistleblowing, Norgine ha stabilito dei canali di segnalazione interni che sono a disposizione del Personale Norgine e di terzi nel caso in cui desiderino segnalare un problema. Gli illeciti rilevanti possono includere attività criminali, mancato rispetto di obblighi legali, requisiti normativi o codici di condotta applicabili nell’industria farmaceutica, errori giudiziari, pericoli per la salute e la sicurezza, danni all’ambiente, corruzione, facilitazione dell’evasione fiscale, frode finanziaria o cattiva gestione, violazione delle nostre politiche e procedure interne e divulgazione non autorizzata di dati personali o informazioni riservate. La Politica di Whistleblowing fornisce ulteriori indicazioni su come segnalare tali preoccupazioni.
 

I terzi possono contattare i canali interni di segnalazione di Norgine come segue:

Posta:

Norgine Limited
FAO: Responsabile della conformità / Direttore legale / Direttore finanziario / Direttore senior Due Diligence
Norgine House, Widewater Place, Moorhall Road
Harefield Middlesex UB9 6NS
United Kingdom

 

Email:

 

Online:

 

Norgine adotta un approccio di tolleranza zero nei confronti degli illeciti, compreso qualsiasi trattamento pregiudizievole nei confronti di un whistleblower che abbia sollevato una preoccupazione genuina in merito a un illecito sospetto o reale.
 

 

 

Donazioni e sovvenzioni

 

Norgine riconosce la necessità di effettuare donazioni e sovvenzioni in modo responsabile e di agire con integrità e in conformità ai requisiti legali, ai propri obblighi contrattuali e processi interni. La trasparenza e la conformità sono la pietra miliare del processo di valutazione delle donazioni e delle sovvenzioni.